Orientamento

L’orientamento svolge un ruolo chiave nelle politiche europee sull’istruzione e la formazione. La discussione relativa ad un nuovo modello ha portato a favorire una migliore integrazione dell’orientamento permanente nelle strategie del Lifelong Learning. Si viene a delineare il ruolo e la funzione rilevante che assume l’orientamento, definito come un “processo continuo che mette in grado i cittadini di ogni età, nell’arco della vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione, nonché gestire i propri percorsi personali”.

Il processo, che si configura come diritto permanente finalizzato a promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale, rappresenta, nel panorama italiano dell’istruzione e della formazione, la parte integrante del percorso educativo a partire dalla scuola dell’infanzia.

Orientamento – Linee guida

Su impulso europeo, è stato definito da parte del MIUR un “Sistema nazionale dell’orientamento permanentee delle “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” nel sistema di istruzione, che si presentano come utile strumento per favorire e indirizzare l’azione degli operatori scolastici e dei vari soggetti deputati alla formazione degli studenti.

Nel documento ministeriale è evidenziato che “l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti”, al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità di successo formativo.

Le Linee guida stabiliscono un quadro di riferimento per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base, delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l’arco della vita. Cambia, quindi, la cultura dell’orientamento e muta l’approccio tradizionale basato sull’informazione, spesso delegata ad operatori ed esperti esterni, a favore della formazione attraverso percorsi esperienziali centrati sull’apprendimento autonomo, anche in contesto non formale.

Orientamento – ruolo del sistema scolastico

Il ruolo del sistema scolastico appare imprescindibile ed assume un’importanza strategica, anche in funzione della necessaria formazione iniziale e continua, da garantire al personale docente sui temi dell’orientamento, attraverso la previsione di figure di sistema con compiti organizzativi e di coordinamento. È data rilevanza alla figura del docente come “facilitatore dell’orientamento” per definire approcci e strumenti in grado di sostenere gli studenti nello sviluppo della propria identità, nella scelta consapevole, ed esaltare la dimensione permanente dell’orientamento sviluppando un’azione orientativa centrata sulla persona ed i relativi fabbisogni espressi, per pervenire alla costituzione e al consolidamento di un sistema integrato.

In continuità con le Linee guida, la scuola è impegnata a sviluppare le competenze orientative di base lungo alcune direttrici fondamentali, tra cui la predisposizione di un curriculum formativo unitario e verticale con una connotazione orientativa all’interno del P.T.O.F., prevedendo di standard minimi e l’offerta di servizi di tutorato e accompagnamento.

Siamo sempre pronti ad ascoltarvi

Sede Legale

via Monsignor Enrico Montalbetti 19, 89133 Reggio Calabria